Pa Ra Da.
credit: pedrosimoes7
Pa Ra Da non è un semplice film. Piuttosto è un film semplice che racconta una, tante storie difficili. In particolare quella vera del clown di strada Miloud Oukili, giovane grande eroe dei nostri tempi.
Miloud non è una persona qualsiasi. Nato a Parigi nel 1972, da madre francese e padre algerino, il giovane Oukili si diploma alla scuola di arti circensi di Annie Fratellini. Nonostante conduce una vita agiata a Parigi, Miloud decide di andare a lavorare in Romania come animatore negli orfanotrofi e negli ospedali per l’associazione Handicap International. Il suo soggiorno deve durare solo un mese, ma Miloud non tornerà mai più alla sua vecchia vita. A Bucarest, durante gli spettacoli, il clown buono conosce i bambini dei canali, adolescenti che vivono in totale povertà ammassati nel sottosuolo. Con loro riesce ad instaurare un dialogo, un rapporto di fiducia che gli permette di entrare nelle loro vite per provare a renderle migliori.
Pa Ra Da è il film che racconta la storia di Miloud, “l’angelo dal naso rosso” e la sua conquista dei bambini di Bucarest: poveri, drogati, malandati, costretti a vivere nel sottosuolo della città, nelle condotte dove passano i tubi del riscaldamento. Bambini che vivono di furti e di prostituzione, fra cartoni e materassi putridi e puzzolenti; diffidenti, incattiviti, privi di sogni. Solo Miloud, con il suo naso rosso e un modo di fare che ha qualcosa di magico, riesce a scavare un passaggio nel loro animo, a conquistare i loro cuori, a ridargli la speranza. Miloud insegna ai bambini di Bucarest, i cosiddetti “boskettari”, il concetto di rispetto verso se stessi e verso gli altri: insieme a loro dà vita a un’associazione (Parada appunto) e a uno spettacolo circense itinerante che esordisce nelle piazze della città che ha visto i ragazzi crescere come randagi e arrivare poi con successo nel resto del mondo.
Ciò che fa di Pa Ra Da, film del noto direttore della fotografia Marco Pontecorvo, una pellicola preziosa e speciale, è la sua forte e commovente verità. Una verità narrata come una favola e con grande rispetto, senza alcuna ricerca spasmodica di suscitare pietà verso i suoi (tra l’altro bravissimi) protagonisti. Pa Ra Da non è dunque solo un bellissimo lungometraggio. E’ un insegnamento, un esempio, una luce, una speranza. Uno di quei film da guardare ammirati, col naso (rosso) all’insù. “La vita è un grande circo comico e drammatico e l’uomo deve essere innanzitutto un grande clown”.
Se lo dice Miloud, c’è da crederci.